Cos'è un virtual pinball o flipper virtuale?
Anche se ora si riescono a vedere solo in qualche sala giochi, chiunque abbia vissuto un'infanzia felice ai tempi d'oro in cui Internet e i computer non si erano ancora impossessati delle nostre menti non può non aver visto e giocato almeno una volta ad un flipper.
Nati nei primi anni 50 come tavoli inclinati più o meno riempiti di buche ed ostacoli in cui far correre una biglia inizialmente lanciata in alto da un pistone a molla, acquisiscono la loro forma più nota quando vengono introdotte le palette (i cosiddetti "flipper"). Originariamente meccanici o elettromeccanici si sono evoluti di pari passo alle scoperte elettroniche (transistor, LED, circuiti integrati, schermi LCD) arrivando a contenere veri e propri computer al proprio interno che gestiscono gli impulsi elettrici in arrivo dai vari dispositivi e ne pilotano altrettanti.
Il flipper quindi è un tipo di gioco in totale dipendenza dalle leggi della fisica, dalle reazioni meccaniche e dagli urti della pallina con i vari oggetti; questo vuol dire che a differenza di un videogioco non è possibile studiare e riprodurre un pattern identico in ogni partita. Nel mondo arcade come in quello informatico si è sempre provato a simularli in maniera più o meno fedele con giochi che li riproducono e li portano su schermo.
Un fenomeno nato in questi ultimi anni è quello di ricostruire completamente un flipper, sfruttando anche parti originali tra cui molte volte il cabinato stesso, impiegando un televisore LCD al posto del piano di gioco (playfield) e un altro al posto della vetrofania della testata segnapunti (backglass).
Questi cabinati vengono definiti virtual pinball (flipper virtuali) e stanno diventando sempre più fedeli agli originali dal punto di vista dell'esperienza di gioco.
Al suo interno un personal computer con installato un software che riproduce perfettamente la grafica delle varie parti del tavolo di gioco, permettendo di utilizzare modelli 3D invece delle originali immagini in due dimensioni. Queste tipologie di software hanno una gestione 3D della tavola e dei suoi oggetti, pur continuando a restituire al momento del gioco solo una vista 2D statica. Questo ha però introdotto la possibilità di personalizzare l'angolo di visuale del piano di gioco, oltre a rendere più fedele la riproduzione a schermo dei vari oggetti che lo compongono.
I software di simulazione del flipper permettono inoltre di avere centinaia e centinaia di tavole da gioco (flipper) originali dagli anni 60 in poi, regalando agli appassionati un'emozione fantastica: ritrovarsi davanti i flipper preferiti dell'adolescenza.
myArcadeConsole ha costruito la sua versione di Virtual Pinball cercando di mantenere la propria filosofia già utilizzate per le console arcade, cioè un prodotto "da scrivania" che non occupi troppo posto nelle nostre piccole case moderne. Così è nata la Pinball Edition.
Può stare tranquillamente su un tavolo o su una scrivania, grande però abbastanza da farvi rivivere le emozioni di un vero flipper: costruito come sempre in legno in modalità artigianale, e montato con grande cura e attenzione ai particolari. Queste le principali caratteristiche:
- Chassis in legno laccato in melaminico nero con grafica applicata lucida o opaca a scelta del cliente
- Monitor da 24 pollici montato in verticale con lieve inclinazione, come tavola da flipper (playfield)
- Monitor da 11,6 pollici montato in orizzontale frontalmente al giocatore, come segnapunti (backglass)
- MiniPC con processore Intel dual Core i3-5005U, 8GB RAM, 128 GB SSD, Windows 10 Pro (con licenza)
- Scheda sonora surround 7.1 esterna
- Due amplificatori (1 per canali frontali, 1 per effetti surround)
- Quattro speaker (2 sui canali frontali, 2 exciter per gli effetti surround in force feedback)
- 9 pulsanti (2 per i flipper laterali, 2 per il volume, 1 pulsante per il lancio della pallina, pulsante Start, Exit, Coin e Pausa)
- Tastiera e mouse wireless inclusa per configurazioni aggiuntive.
La console è fornita in modo che il cliente possa installare il software di emulazione flipper preferito (Visual Pinball, Pinball FX, Future Pinball, etc). Se il cliente lo richiede, myArcadeConsole può installare gratuitamente il software Visual Pinball ad uso personale.
La console viene fornita con tastiera e mouse wireless per permettere di scaricare da internet le tavole preferite da aggiungere. Qui sotto potete vedere un esempio di scelta della tavola da gioco tramite il software PinballX:
La myArcadeConsole Pinball Edition è dotata di effetti surround grazie agli exciter laterali che donano un'incredibile esperienza sonora grazie al force feedback che viene trasmesso al giocatore: ad ogni bumper colpito, ad ogni flipper azionato l'effetto è incredibile, sentirete le palline che rotolano, il knocker della vincita di una partita, e tutti gli effetti sonori che contraddistinguono l'esperienza di gioco di un flipper.
I video qui sotto rappresentano solamente in parte l'esperienza che dona questo oggetto, però vi invitiamo a provarlo per capire quanto può essere veramente realistica.
Qui sotto Hearts and Spades filmato sul nostro myArcadeConsole Pinball Edition:
ecco qui sotto il confronto con l'originale flipper da bar:
La fedeltà dei flipper avviene anche per le tavole più recenti. Vedi qui sotto un esempio del flipper Indiana Jones the Pinball Adventure:
Per vedere altri video di esempi giocati sulla nostra Pinball Edition, andate a vedere la playlist apposita sul nostro "canale YouTube".